-->

cerca

venerdì 23 ottobre 2015

Dark Places – Nei luoghi oscuri. Un thriller con Charlize Theron

Dal romanzo di Gillian Flynn un film che esplora il dramma della povertà e degli abusi di una America rurale


Il film Dark Places inizia nel 1985 in una zona agricola del Kansas, Libby ha otto anni ed è l'unica sopravvissuta in una strage per l'omicidio di sua madre e le sorelle nella fattoria di famiglia. La sua testimonianza andrà a sfavore di suo fratello Ben, allora sedicenne, come esecutore dell'assassinio. Anni dopo Libby Day (Charlize Theron) cresciuta con l'oscuro trauma dei violenti fatti accaduti, incontrerà un gruppo di investigatori dilettanti che si chiamano Kill Club. Cercando di soddisfare la sua curiosità il gruppo inizierà la propria inchiesta sul caso e riterrà il fratello di Libby innocente, riprendendo così le indagini. 

Charlize Theron - Dark Places



Anche se Libby non era riuscita a vedere l'assassino della sua famiglia, si era fatta manipolare dalla stampa e dagli avvocati per testimoniare contro suo fratello che aveva avuto dei piccoli precedenti, come fumare erba e adorare il diavolo, ma l'opinione pubblica della cittadina non è pronta per affrontare questa situazione e in Ben troveranno il capro espiatorio portandolo in una cella di massima sicurezza.

Da quasi 30 anni Libby si porta dietro il suo trauma indelebile vivendo di piccole donazioni, in precarie condizioni economiche, incapace di vivere la sua vita, e per questo che accetterà la proposta di Lyle Wirth (Nicholas Hoult il bambino di About a Boy  ora cresciuto) per guadagnare dei soldi e una dignità perduta, insieme a questo strano gruppo di detective che si riunisce annualmente per rivedere crimini irrisolti o non correttamente risolti, riaprendo così il caso e alla fine scuoterla dalle sue convinzioni. 

Per aiutarli Libby dovrà dissotterrare alcuni ricordi dolorosi del suo passato e scoprire che quello che ha visto non era ciò che sembrava. Riluttante in un primo momento, si farà prendere dalla sua indagine fino a scoprire la tragica verità.


Charlize Theron - Libby - Dark Places


Essenzialmente Dark Places è un thriller con un drammatico finale a sorpresa e la sua eroina, interpretata dalla camaleontica Charlize Theron (Mad Max: Fury Road) sembra essere credibile nella storia di una donna che ha attraversato nel dolore gran parte della sua esistenza.

Il suo volto perennemente accigliato, senza trucco, un berretto da baseball calzato in testa, una maglia e un giubbotto di pelle consumato,  caratterizzano bene quest' anima tormentata dal suo passato che ha sconvolto le sue certezze. Molte scene sono in flashback per raccontare i fatti accaduti insieme ai vari personaggi coinvolti nella vicenda, come il fratello Ben (Corey Stoll, Ant-Man) che conosce una parte della verità e la madre Patty (Christina Hendricks) che tenta disperatamente di salvare i figli firmando un oggettivo 'patto con il diavolo' con uno strano individuo.

Tratto da un romanzo best seller di Gillian Flynn nel 2009, Dark Places non è però solo un thriller ma anche un esplorazione della povertà, degli abusi, della trascuratezza familiare dilagante in una certa America tipicamente rurale che ricorda il drammatico film  A sangue freddo  (1967) di Richard Brooks. 
"La mia ispirazione è venuta dal libro A sangue freddo di Truman Capote in cui una famiglia viene massacrata affascinando l' opinione pubblica americana per la loro violenza ", disse la scrittrice.

Coloro che hanno apprezzato L'amore bugiardo probabilmente gradiranno questo film indipendente. Dark Places è prodotto anche dalla stessa attrice, presentato in anteprima in Francia nell' aprile 2015 e in USA il 7 agosto, e ora anche in Italia.

Il regista francese Gilles Paquet-Brenner ha diretto il drammatico La chiave di Sara (2010) e l'horror  Walled In - Murata viva  (2009).


Su Charlize Theron  vedi anche nel blog   Fast & Furious 8   e  Atomica bionda 











Dark Places - Nei luoghi oscuri
(Dark Places)
FRANCIA - USA  2015

Regia: Gilles Paquet-Brenner
Attori: Charlize Theron - Libby Day, Nicholas Hoult - Lyle Wirth, Christina Hendricks - Patty Day, Chloë Grace Moretz - Diondra giovane, Tye Sheridan - Ben Day giovane, Sterling Jerins - Libby Day giovane, Corey Stoll - Ben Day, Andrea Roth - Diondra, Sean Bridgers - Runner Day.
Soggetto: Gillian Flynn - (dal romanzo "Nei luoghi oscuri" di Gillian Flynn)
Sceneggiatura: Gilles Paquet-Brenner
Data uscita al cinema 22 ottobre 2015






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più