-->

cerca

giovedì 15 ottobre 2015

20 Film da vedere sulle case infestate prima di Crimson Peak

Le case infestate al cinema sono un classico del genere horror, anche se lo spettatore sa cosa lo aspetta molto spesso viene attratto dalle storie ricche di tensione e più avanti dagli effetti speciali sempre più sofisticati. In questa breve guida vediamo quali sono state le pellicole che dagli anni '40 a Crimson Peak ci hanno dimostrato che, seppure ne uscireste vivi, non è consigliabile abitare in una casa infestata dagli spiriti dei morti.

the house on haunted hill-poster
Poster del film La casa dei fantasmi 1959 



1. La casa sulla scogliera (The Uninvited 1944)

Ne La casa sulla scogliera   due londinesi comprano una villa Windward House posta quasi a picco sul mare ma rimangono sorpresi nel vedere il venditore un certo comandante Beech che sembra contento di disfarsene. Si accorgeranno che non sono i soli occupanti della villa. Fra gemiti durante la notte, strani luccichii e stanze gelate oltre a un intenso profumo di mimosa che aleggia nella casa. Tratto da un romanzo gotico di Dorothy Macardle, The uninvited.
Guillermo Del Toro - il regista di Crimson Peak - ha definito questo film uno dei suoi 6 film che ti fanno saltare dalla paura.






2. La casa dei fantasmi (House on Haunted Hill 1959)

Il milionario Frederick Loren (Vincent Price) offrirà una ingente somma a cinque persone per passare un'intera notte in una casa infestata dai fantasmi nell'horror di William Castle La casa dei fantasmi il regista oltre a mettere una certa ironia era un tipo ingegnoso per far spaventare il pubblico faceva muovere nelle sale, durante la proiezione, uno scheletro fosforescente.
Il film ha avuto un remake nel 1999 Il mistero della casa sulla collina.





Deborah Kerr  in The Innocents 1961
Deborah Kerr  in The Innocents 1961

3. Suspense (The Innocents 1961)

Dal racconto Il giro di vite  di Henry James viene adattato  Suspense . Miss Giddens (Deborah Kerr) viene assunta come governante in una grande tenuta arrivando a credere che gli spiriti della ex governante e del cameriere prendono possesso di alcuni bambini. La signorina Giddens cercherà di aiutare i bambini ad affrontare ed esorcizzare gli spiriti fra ambiguità e avvenimenti reali.











4. Gli invasati (The Haunting 1963)

Altro film tratto da un romanzo, questa volta da Shirley Jackson  Gli invasati  di Robert Wise, in questo caso un gruppo di scienziati che indagano sul paranormale cercano una dimostrazione scientifica degli spiriti che albergano a Hill House una villa inquietante (girato nel neogotico Ettington Park Hotel) con una oscura storia di morti violente e di follia nel suo passato.
Remake nel 1999 come Haunting - Presenze girato nell' inquietante Harlaxton Manor, Lincolnshire UK.













5. Ballata macabra  (Burnt Offerings 1976)

Ben (Oliver Reed) e sua moglie Marian (Karen Black) in  Ballata macabra  prendono in affitto una casa di campagna per passarvi le vacanze insieme al figlio e alla zia.
Dai padroni di casa viene spiegato che l'affitto viene dato a una condizione: cioè occuparsi della loro anziana madre che vive nell'attico. Dovranno solo lasciare del cibo su un vassoio davanti alla porta chiusa senza mai disturbarla. Ma una serie di strani eventi e decessi evidenziano che la casa sta succhiando la linfa vitale dei loro occupanti e la casa che sembrava decrepita lentamente ritorna al lontano splendore.
Tratto da un romanzo di Robert Marasco anticipa quelle atmosfere cupe che più avanti vedremo in Shining







Amityville Horror
La casa diabolica di Amityville Horror


6. Amityville Horror (1979)

Clamoroso successo ebbe negli anni '70  Amityville Horror   diretto da Stuart Rosenberg, che pare ispirato a una storia vera, dove i coniugi Lutz e la loro famiglia si trasferiscono in una casa dove precedentemente era avvenuta una strage e il luogo naturalmente è infestato da presenze demoniache. Nessuno crederà al prete esorcista (Rod Steiger) che li metterà sull'avviso. La serie ebbe sette seguiti e un remake nel 2005. Un altro film della serie uscirà in agosto 2017 Amityville: Il risveglio. 

In streaming su iTunes










7. The Changeling  (1980)

Martin Scorsese ha inserito  The Changeling   nella sua lista fra i film più spaventosi di tutti i tempi. Questo horror psicologico è basato su eventi reali a cui assistette lo scrittore e anche sceneggiatore del film Russell Hunter in una casa di Denver ora demolita.
Dopo un incidente mortale che ha coinvolto la moglie e la figlia il musicista John Russell (George C. Scott) si trasferisce in un antico palazzo vittoriano nella periferia di Seattle per cercare di riprendere il suo lavoro. John scoprirà di avere una sgradita compagnia: un infelice fantasma di un ragazzo morto assassinato che farà sentire la sua presenza con diversi fenomeni. John indagherà sull' identità del bambino scoprendo che il mistero è legato ad una potente famiglia locale. Il significato del titolo si rifà a una definizione del folklore europeo su una creatura soprannaturale scambiata al posto di un bambino, termine rilevante per la storia del film.











8. Shining (1980)

Uno dei luoghi infestati più famosi della storia del cinema è senza dubbio l' Overlook Hotel, luogo di riferimento del film  Shining   che in molti hanno inserito fra i migliori film horror della storia. Rivisitando i luoghi comuni del genere il regista  Stanley Kubrick mira a suggestioni e scene ambigue stravolgendo il romanzo di Stephen King da cui è tratto e inserendo dei sottotesti a volte di difficile interpretazione confezionando un prodotto, anzi un opera d'arte, che rimarrà negli annali del cinema.

In streaming su iTunes












9. Poltergeist (1982)

Una bambina davanti a un televisore acceso senza programmi in  Poltergeist   mentre gli spiriti sepolti in un abitazione edificata sopra un cimitero indiano si manifestano, attraendo l'innocente fanciulla in un gorgo malefico da cui i genitori e una medium riusciranno a strapparla. Negli anni '80 tutti sapranno cos'è un poltergeist e anche qui avremo due sequel e un remake scadente nel 2015.

In streaming su iTunes









Echi mortali 1999
Echi Mortali 1999
10. Echi mortali (Stir of Echoes 1999)

Echi mortali   è tratto dal romanzo di Richard Matheson Io sono Helen Driscoll. Qui Kevin Bacon è un operaio frustrato, ossessionato da visioni inquietanti. Una misteriosa ragazza appare allo scettico Tom creduto instabile dalla moglie, ma presto scoprirà che una donna del vicinato è scomparsa e sembra sia stata sepolta nel cortile della sua casa.
La morale sembra dire che non bisogna avere paura dei morti ma dei vivi.














11. Le verità nascoste  (What Lies Beneath 2000)

Due star come Harrison Ford e Michelle Pfeiffer interpretano una coppia in una fase difficile del loro matrimonio ne  Le verità nascoste . Claire sente delle voci ed è testimone di avvenimenti inquietanti dentro e intorno alla loro casa sul lago Vermont, tra cui la visione del volto di una giovane donna riflessa nell'acqua. Claire sempre più atterrita pensa che ci sia un collegamento con la coppia di vicini che vive poco più avanti dal momento che la moglie è scomparsa senza apparente spiegazione. Pensando ad un fantasma con l'aiuto del suo migliore amico, Jody, e una tavola Ouija, cercheranno di saperne di più. Tornando a casa un quadro cade per terra, raccogliendolo Claire nota un ritaglio di giornale all'interno della cornice. Scoprirà che si tratta di un articolo su una persona scomparsa una certa Madison Elizabeth Frank. Così Claire cercherà di trovare la verità.
Sospeso fra un atmosfera hitchcockiana e paranormale il film di Zemeckis cerca di far sobbalzare lo spettatore fra porte cigolanti e strane apparizioni. Snobbato dalla critica il film triplicò gli incassi del budget di realizzazione.







The Others 2001
The Others 2001

12. The Others (2001)

"Nessuna porta deve restare aperta prima che l'ultima sia chiusa" questa è la regola che impartisce Grace Stewart (Nicole kidman) ai suoi figli che non possono esporsi alla luce in  The Others  .
Grace vive in una grande casa isolata nell'attesa che il marito torni dalla guerra. Un giorno i loro figli incominciano a sentire delle strane presenze nella casa.
Il regista Amenabar in questa splendida pellicola ribalta il punto di vista delle presenze nelle case infestate: non sono i vivi che vedono i morti ma il contrario, aprendo così la questione su chi siano i legittimi proprietari: gli intrusi, i vivi o gli altri.







Two-Sister-Film 2003



13. Two Sisters (2003)

Fra gli horror più enigmatici coreani sulle case infestate  Two Sisters   è quello che emerge nella folta cinematografia del paese. Ispirato a un racconto popolare vede la storia di una ragazzina, Su-mi, che dopo aver trascorso del tempo in un ospedale psichiatrico ritorna a casa dal loro padre con la matrigna crudele. La matrigna non va d'accordo con la bambina e un fantasma di una donna con il volto coperto da capelli neri dentro un armadio interferirà nel suo recupero. Qualcuno è morto e lancia segnali a Su-Mi che oltre alla madre morta vede anche la sorella Su-yeon.
Un aspetto angosciante del film è l'incertezza. In effetti lo spettatore ha qualche dubbio sull'esistenza o meno di un fantasma in casa. Su-yeon è un fantasma oppure una visione di Su-mi, o entrambi? 








The Orphanage 2007
The Orphanage 2007
14. The Orphanage (2007)

Un orfanotrofio abbandonato è la sede di  The Orphanage  . Un tempo Laura in quel luogo vi ha trascorso l'infanzia ora vi ritorna dopo trent'anni cercando di risistemarlo per farne una sede di una casa famiglia. Il figlio adottivo affetto da HIV incomincia a vedere amici immaginari. Un giorno il bimbo scompare e Laura si affiderà a una medium. Nelle sue ricerche dal passato affiorerà un orribile verità in cui sono coinvolti un'inserviente dell'orfanotrofio e cinque bambini scomparsi.
Gullermo Del Toro è il produttore di questo horror asciutto ma rispettabile.

In streaming su iTunes

















15. Paranormal Activity (2007)

Paranormal Activity  venne girato con economia di mezzi in stile documentaristico ma incassò dieci volte il suo costo e venne interamente girato nell'abitazione del regista Oren Peli in dieci giorni.
Katie e Micah sono una coppia di fidanzati che vivono in una villetta dove accadono strani fenomeni. Micah decide di installare una videocamera per registrare tutto. Katie spiega di essere perseguitata sin dall'infanzia da un entità. I nastri riveleranno una presenza mentre le attività si intensificheranno. Originariamente nato come film indipendente venne acquistato dalla Paramount Pictures il successo lo ha fatto arrivare al sesto capitolo in uscita nel 2015.









       
16. Insidious (2011)

Al piccolo Dalton la nuova casa non piace in  Insidious.  Affascinato da una porta che si apre da sola in soffitta decide di esplorarla ma cade da una scala e batte la testa. Apparentemente sembra una comune ferita ma il giorno dopo entrerà in uno stato di coma che durerà tre mesi. Tornato a casa alcuni eventi inquietanti cominciano a verificarsi. Il primo è quando il padre sente una voce sul monitor del bambino che grida "lo voglio ora!" poi la macchia di una mano insanguinata appare sul letto di Dalton e uno strano uomo spaventoso si aggira nella camera da letto della figlia.
Un horror indubbiamente carico di tensione anche questo con altri due seguiti.

In streaming su iTunes








17. 1921 - Il mistero di Rookford (The Awakening 2011 )

Ne 1921 - Il mistero di Rookford   Florence è una sorta di detective che cerca di smascherare falsi occultisti. Verrà chiamata in un collegio a Rookford per indagare sulle voci che sembrano confermare l'esistenza del fantasma di uno scolaro scomparso anni prima. La razionale Florence nelle sue indagini scientifiche scoprirà in realtà che il mistero è nel suo passato.
Film insolito, malinconico che alla fine pare ispirarsi a The Others lasciando lo spettatore sospeso nel dubbio per qualche minuto.








The Woman in Black 2012
The Woman in Black 2012
18. The Woman in Black (2012)

Da un romanzo di Susan Hill nel film The Woman in Black  l'avvocato Arthur Kipps (Daniel Ratcliffe) rimasto vedovo, viene mandato a Eel Marsh House per occuparsi della vendita di una vecchia dimora. Non troverà molta accoglienza nel villaggio vicino e alcuni tizi cercano di farlo allontanare dal posto. Ma il risoluto Arthur va al maniero isolato e ben presto scoprirà che Eel Marsh House ha una presenza nel fantasma vendicativo di una donna vestita di nero. Una donna che ha perso suo figlio annegato nella palude e che cerca vendetta prendendo i figli della gente del posto.
La Hammer Film Productions, importante casa di produzione horror negli anni 50/60 divenuta famosa con il Dracula di Christopher Lee, rinasce con questo film classico carico di atmosfere gotiche fra nebbie e paludi.
La maligna donna in nero ritornerà in un sequel inedito al cinema nel 2015  Angel of Death .

In streaming su iTunes










19. L'evocazione (The Conjuring 2013)

Lorraine e Ed Warren vengono chiamati nel 1971 dalla famiglia Perron che si è appena trasferita in una casa a Rhode Island perché pare ci siano presenze demoniache. Tratto da una storia vera L'evocazione  è uno dei casi di cui si occuparono i veri coniugi Warren indagatori dell'occulto, i quali furono chiamati anche per il caso di Amityville.
Il successo di pubblico ha avviato lo sviluppo di più sequel legati ai numerosi casi testimoniati dai Warren e uno spin off Annabelle  (2014) legato a una bambola malefica che appare brevemente in questo film.
Un altro caso dei Warren su case infestate questa volta ambientato in Inghilterra è  The Conjuring - Il caso Enfield  che uscirà nel giugno 2016.

In streaming su iTunes







Vedi anche l’articolo
 











Crimson Peak 2015
Crimson Peak 2015
20. Crimson Peak (2015)

Guillermo Del Toro ha ambientato il suo gotico Crimson Peak nel nord dell'Inghilterra in una regione rurale selvaggia. Cercando di sfuggire ai fantasmi del suo passato Edith Cushing, una aspirante scrittrice di storie di fantasmi, verrà invitata nel maniero di Crimson Peak, una casa costruita su un terreno di argilla color sangue, una dimora che respira e vive del sangue di chi la vive. Fra mistero e follia Edith scoprirà un orribile e morbosa verità.

In streaming su iTunes







Altri film suggeriti sulle case infestate


Un film su un reale hotel infestato

THE INNKEEPERS  (2011)



▶  Vedi anche 
20 Film horror da non perdere fra classici e cult 











Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più