-->

cerca

venerdì 4 dicembre 2015

Heart of the Sea. L’avventura epica nel film di Ron Howard

Un avventura epica tratta da una storia vera di un gruppo di uomini sperduti nell'oceano 


Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, racconta la vera storia di una dolorosa avventura che all'epoca turbò l'opinione pubblica. Nel dicembre del 1820 la baleniera Essex, salpata dal porto di Nantucket nell'agosto del 1819, viene attaccata da un capodoglio gigantesco e furioso, assetato di vendetta. I superstiti della nave si spingeranno oltre i loro limiti, nel cuore dell'oceano Pacifico costretti a compiere azioni inaudite per sopravvivere. Sfidando le intemperie, la fame, la paura e la disperazione, questi uomini metteranno in rilievo il valore della vita e la moralità della loro spedizione. Questo fatto reale avrebbe ispirato Herman Melville per scrivere Moby Dick.  

Chris Hemsworth-Heart of the Sea 2015
Chris Hemsworth 



Ron Howard ha diretto Heart of the Sea da una sceneggiatura di Charles Leavitt tratta dal libro omonimo di Nathaniel Philbrick, che analizzava l'accaduto sotto tutti gli aspetti tecnici e psicologici, su casi di cannibalismo, sopravvivenza in mare, psicologia, comportamento dei capodogli, costruzione di navi e soprattutto dalla testimonianza di uno dei sopravvissuti, Owen Chase che narrò l'accaduto nel libro  Il naufragio della baleniera Essex   pubblicato nel 1821. 

Nella mega produzione del film di Howard che verrà distribuito anche in 3D, si tenta di staccarsi dal famoso Moby Dick di John Huston del 1956 perché questa è una storia reale, senza metafore, su un gruppo di uomini, cacciatori di balene, che si ritroveranno soli e abbandonati in mezzo al Pacifico dopo che la loro nave verrà distrutta da un insolita e vendicativa balena bianca. 

Nel libro raccontato da Owen Chase - in questo film interpretato da Chris Hemsworth (Thor) - egli scrive "mi trovai improvvisamente gettato in aria, i miei compagni sparsi su di me, e la barca si riempi velocemente d' acqua. Una balena ci era venuta direttamente sotto e con la coda ci aveva sparso in tutte le direzioni." Le riprese dell'attacco sono eccezionali e molto realistiche che coinvolgono lo spettatore il quale si sentirà quasi nella nave e apparentemente inumidito dagli spruzzi d'acqua e le ondate che coinvolgono l'imbarcazione e equipaggio.

La trama

Il film ha un apertura su Hermann Melville interpretato da Ben Whishaw (Skyfall) che parla con uno dei sopravvissuti l'ex marinaio Tom Nickerson (Brendan Gleeson, Safe House) ora anziano, il quale racconterà allo scrittore desideroso di scoprire la verità, la tragica storia repressa per anni. Così in flashback 30 anni prima, nel 1820, vedremo il giovane Nickerson (Tom Holland) che ebbe la sfortuna di essere uno dei 21 giovani balenieri a bordo della Essex. 

E’ orfano, non ha legami familiari e pensa in questo viaggio di scoprire nuove realtà, insieme agli uomini che fanno questo da anni, inconsapevole di ciò che lo aspetta. Da giovane mozzo ancora disadattato fra il rollio della nave Tom testimonierà le tensioni fra il capitano della nave di 29 anni, George Pollard (Benjamin Walker), e il suo sfrontato e tenace primo ufficiale, Owen Chase.

Il contrastato rapporto fra Pollard e Chase risulta evidente di fronte all'inesperienza del suo nuovo capitano e alla fama di Chase, un eroe carismatico ma proveniente dalla classe operaia che avrebbe voluto comandare la nave, ma che privo di titoli non può ambire a questo comando. Questo contrasto diverrà pericoloso perché sulle azioni importanti da intraprendere gli uomini indecisi si chiederanno chi seguire: se il nobile capitano Pollard, oppure il proletario Owen Chase che ha esperienza e carisma. 

Ben Walker si dimostrerà credibile nel personaggio complesso di Pollard, il quale è guidato dal bisogno di essere all'altezza del compito e dell'onore famigliare, poco importa di cacciare balene. Per fortuna il conflitto tra il capitano e il primo ufficiale viene spesso contenuto dal secondo ufficiale Matthew Joy (Cillian Murphy) che cercherà di fare da mediatore, anche se patteggia più per Chase visto che navigavano insieme da quando erano ragazzi. Alcuni guai arriveranno sempre per colpa delle insicurezze di Pollard fra alcune decisioni avventate, come riuscire a governare la Essex nel mezzo di una tempesta che inevitabilmente causerà danni rilevanti. 

Chris Hemsworth e Charlotte Riley- Heart of the Sea
Chris Hemsworth e Charlotte Riley

Nonostante Heart of the Sea sia una storia tipicamente maschile il ruolo femminile all'inizio è tratteggiato nella figura della moglie di Chase, Peggy (Charlotte Riley), incinta del loro figlio al momento della partenza del marito, il quale gli prometterà di tornare sano e salvo. Questa idea del ritorno a casa per rivedere moglie e figlio, darà successivamente al nostro eroe la spinta necessaria per non crollare di fronte alle avversità che gli si imporranno nel tragitto per la sopravvivenza. Anche la moglie del vecchio Nickerson nell'incontro con Melville ha un ruolo importante, perché è lei che incoraggerà lo scrittore cercando di fare sfogare il marito nel racconto come una liberazione, in modo di aiutarlo a superare il vortice di depressione e angoscia in cui è caduto dopo l'episodio. 

Il regista Ron Howard - capace nei suoi film avventurosi di non deludere il pubblico - crea con il suo staff e in particolare il direttore della fotografia, riprese con la fotocamera aerea in tutte le direzioni della Essex, con l'intenzione di spiazzare lo spettatore nei disordini che ne conseguiranno fra l'equipaggio, cercando di mantenere la loro nave verso il suo corso.

Così come nelle scene più crude che nell'edizione americana avrà il divieto PG13, con l'eroico Chase e i suoi uomini mentre attaccano le loro maestose prede indifese, con arpioni in sequenza fra il sangue che sgorga dallo sfiatatoio di una balena che costringerà il giovane Nickerson a salire in quella ferita per raccogliere alcune secchiate di grasso. 

the attack- Heart of the Sea
L'attacco della balena

Nello scontro fra la natura e l'uomo la prima ha sempre la meglio, così un colossale capodoglio bianco e grigio di quasi trenta metri, come la nave stessa, attaccherà la Essex riducendola a pezzi. L'equipaggio si troverà atterrito da questo, poiché da quanto si sapeva nessuna balena aveva mai attaccato una nave come una sorta di azione vendicativa.

I sopravvissuti riusciranno a salire a bordo di alcune scialuppe e a questo punto Heart of the Sea diventa una ricostruzione degli orrori classici della sopravvivenza che abbiamo già visto in Unbroken o nel classico Alive  con scene di cannibalismo verso un marinaio morto prima di essere gettato in mare. "Un marinaio astuto non scarta ciò che potrebbe ancora salvarlo" osserverà Chase mentre sezionano il cadavere.




HEART OF THE SEA
Blu-Ray 3D









Alcune brevi scene si svolgono su un'isola corallina disabitata che attrae gli uomini stremati, le barche poi rimarranno alla deriva per mesi prima di raggiungere il Cile, con la sensazione che il film entri in un ristagno creativo, sorretto dalla vista dei corpi bruciati dal sole dei superstiti con effetti evidenti di perdite di massa muscolare, cercando di farci ricordare per alcuni momenti che Chris Hemsworth il biondo e aitante Thor appare qui inerme senza superpoteri.

Heart of the Sea è un blockbuster epico, piacevole e tecnicamente realizzato, gradevole come un dipinto che prende vita con le splendide viste panoramiche dagli intensi color verde pastello del mare, insomma Heart of the Sea ha tutte le qualità di un film del classico genere avventuroso se visto in un grande schermo.


Heart of the Sea - trailer italiano



___

Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick
(In the Heart of the Sea)
USA - 2015

Regia: Ron Howard
Attori principali: Chris Hemsworth - Owen Chase, Benjamin Walker - Capitano George Pollard, Cillian Murphy - Secondo Ufficiale Matthew Joy, Tom Holland (II) - Tom Nickerson giovane, Ben Whishaw - Herman Melville, Brendan Gleeson - Tom Nickerson anziano, Michelle Fairley - Sig.ra Nickerson, Charlotte Riley - Peggy.
Soggetto: Nathaniel Philbrick - (libro), Charles Leavitt, Rick Jaffa, Amanda Silver
Sceneggiatura: Charles Leavitt
Fotografia: Anthony Dod Mantle
Musiche: Roque Baños
Data uscita al cinema : 3 dicembre 2015








Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più