-->

cerca

venerdì 14 ottobre 2016

Bad Moms - Mamme molto cattive | Film 2016 | Madri ribelli ma non troppo

Una commedia a tratti esilarante su madri moderne che si ribellano ad alcune regole della società

Bad Moms - Mamme molto cattive, vede Amy (Mila Kunis) gravata di lavoro e sottopagata, che lotta quotidianamente per crescere i suoi figli, Jane e Dylan, e cercare di arrivare sempre in orario. Ha buttato fuori di casa il marito Mike (David Walton) a causa di infedeltà con una donna incontrata on line. Incapace di tenere il passo con le richieste del comitato genitori della scuola, Amy finalmente acquista il coraggio per cambiare la sua vita, facendo arrabbiare la perfida regina del comitato Gwendolyn (Christina Applegate) e le sue tirapiedi, Stacy (Jada Pinkett Smith) e Vicky (Annie Mumolo). 

Bad Moms - Mamme molto cattive - © 2016 STX Financing, LLC


L'amicizia con una mamma protettiva Kiki (Kristen Bell) e un altra sigle con figlio Carla (Kathryn Hahn), consentirà ad Amy di vedere le cose diversamente, imparando a divertirsi con una libertà ritrovata mentre si innamorerà del bel vedovo Jessie (Jay Hernandez). Infine cercherà di sfidare Gwendolyn nelle elezioni per la leadership del comitato cercando di imporre una figura liberatoria delle madri lontano da regole troppo rigide.

Bad Moms - Mamme molto cattive è scritta e diretta dagli autori di  Una notte da leoni,  una esilarante commedia al femminile con madri che si ribellano allo status imposto dalla crudele e autoritaria presidente dell'Associazione insegnanti-genitori Gwendolyn, dove viene instillata una sorta di disciplina in cui queste si devono comportare da buoni genitori, con cibo genuino e buoni propositi.

Ma essere una mamma perfetta è difficile, e i problemi sono tanti: la figlia da portare a lezioni di cinese, le recite, i progetti didattici, le lezioni di piano, un cane con le vertigini,  le costanti assemblee dei genitori e sul luogo di lavoro "Almeno una volta al giorno mi sento la madre peggiore del mondo" dirà Amy stressata da tutto questo e del poco tempo che rimane per se stessa.

Finché un giorno non ne può più. Si ribella a questa condizione davanti agli occhi esterrefatti dei figli, nella vana attesa, una mattina che lei gli prepari la colazione " Potete prepararvela da soli" .
L'incontro con altre mamme Kiki e Carla che la pensano come lei aprirà la strada a una vera e propria rivoluzione cui si opporrà la perfida direttrice del Associazione, Gwendolyn che pare tenga in pugno tutti dai professori al preside. Questa cercherà in tutti i modi di renderla ridicola agli occhi delle altre mamme, con l'esclusione della figlia dalle partite di calcio e nascondendo nel suo armadietto delle canne di erba. Ma infine Amy avrà la sua rivincita.

Bad Moms - Mamme molto cattive ha tutto il potenziale per essere divertente. La sceneggiatura cerca di  esplorare le sofferenze universali della maternità nell'epoca odierna, Amy sostanzialmente da madre giovane, 32 enne, diventa poi una madre single, con suoi figli in giro a scuola, mentre lei, unica anziana, ha un lavoro part time  in una azienda di caffè circondata da giovani e trascurata dal suo stupido capo. 

Forse alcune giovani madri si identificheranno in questi ruoli sproporzionati messi in scena nel film e se all'inizio una serie di gag appaiono divertenti, (di rilievo la scena dalla psicoterapeuta per cercare una rappacificazione fra Amy e suo marito)  poi si scende sempre più nella volgarità fra i desideri erotici-sessuali delle colonnelle di Gwendolyn, poi una scena in cui le amiche di Amy utilizzano una felpa con cappuccio e il corpo di Kiki per spiegare come si sviluppa il piacere maschile, e l'approccio disastroso di Amy in un locale alla ricerca di un uomo per la notte. 

Essendo scritta da uomini probabilmente crea delle figure lontane dalla realtà, con personaggi esagerati, tutti femminili, caricaturali, usciti da una sit-com di casalinghe disperate con scorrettezze e volgarità pronte a l'uso, magari un poco di intelligenza nello scritto non sarebbe guastato, relegando così il film in una discreta commedia demenziale al femminile.

Bad Moms 2.  Le mamme cattive torneranno nel 2017 con un sequel natalizio Bad Moms Christmas. Se organizzare vacanze perfette nel periodo natalizio non è già abbastanza difficile, le nostre Ami, Carla e Kiki dovranno fare tutto questo mentre ospitano e intrattengono le proprie madri in visita per le vacanze.
Prodotto con un budget di 20 milioni di dollari Bad Moms è stato un successo incassandone 180 milioni in tutto il mondo.










Bad Moms - Mamme molto cattive
USA - 2016

Regia: Jon Lucas, Scott Moore
Attori: Mila Kunis - Amy Mitchell, Kristen Bell - Kiki, Kathryn Hahn - Carla Dunkler, Christina Applegate - Gwendolyn James, Annie Mumolo - Vicky Latrobe, Jada Pinkett Smith - Stacy, Jay Hernandez - Jessie Harkness, Clark Duke - Dale Kipler, Emjay Anthony - Dylan Mitchell, Oona Laurence - Jane Mitchell, David Walton - Mike Mitchell, J.J. Watt - Coach Craig, Wanda Sykes - Dott.ssa Karl, Lilly Singh - Cathy, Wendell Pierce - Preside Burr, Megan Ferguson - Tessa.
Sceneggiatura: Jon Lucas, Scott Moore
Fotografia: Jim Denault
Musiche: Christopher Lennertz
Durata : 100
Distribuzione :
Italian International Film/M2 PICTURES
Data uscita: 13 ottobre 2016






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più