-->

cerca

mercoledì 9 agosto 2017

Atomica Bionda. Charlize Theron spia sensuale e glaciale | Film 2017

Una spy story con la glaciale Charlize Theron in un film contornato di canzoni anni '80


Lorraine Broughton (Charlize Theron) chiamata "atomica bionda" è un agente speciale dei servizi segreti britannici che viene mandata a Berlino, poco prima della riunificazione del 1989, per collaborare con David Percival (James McAvoy) a capo della stazione di intelligence locale. Dovrà indagare sull'omicidio di un collega che aveva con sé una lista di agenti sotto copertura ora sparita. Ma qualcuno è un traditore e Lorraine deve faticare molto per ritrovare la lista.



Atomica Bionda-film 2017




Il film Atomica Bionda si ispira ad una graphic novel di Antony Johnston riproducendo l'eroina omonima le cui capacità, nonostante il titolo, non sono limitate al colore dei capelli. Charlize Theron che la interpreta ha una sua sensualità costretta a mantenere la fredda anima nascosta da qualche parte insieme alle false identità.


La scena d'inizio di forte impatto vede un agente James Gascoine, (Jóhannes Haukur Jóhannesson) inseguito da un uomo barbuto del KGB che lo investe, gli spara, gli toglie un orologio dal polso e infine getta il cadavere nel fiume.


Poi vediamo la bionda Lorraine (Theron) dentro una vasca colma di cubetti di ghiaccio per lenire alcune ferite sparse nel suo corpo insieme a una fidata bottiglia di vodka e sigarette, una scena che si ripeterà spesso nel corso del film. E' appena tornata da Berlino da un operazione segreta e deve incontrare i suoi superiori della CIA per sapere che fine ha fatto una lista con i nomi di alcuni agenti segreti.


Rinchiusa in una stanza non molto diversa da quella che ricorda un'altra bionda in Basic Instinct, Lorraine racconta la storia in flashback. Era stata inviata a Berlino per incontrare David Percival, un agente del luogo che però non la racconta giusta, doveva recuperare una lista che si trovava dentro l'orologio di Gascoine, il quale pare avesse una relazione con la bionda.

Intanto una spia francese Delphine Lasalle (Sofia Boutella), segue la nostra bionda e scatta delle foto, poi avrà un incontro lesbo con lei agganciandola in un locale. Il tutto sotto le luci fluide luminose a neon che avvolgono quasi tutto il film. Delphine ha anche scattato delle foto dove Gascoine si incontra con Percival, cosa che a quest’ultimo non piace proprio e la povera Delphine ne farà le spese.


Piano piano verrà svelato al pubblico il mistero di tutti quei lividi che abbiamo visto sul viso e sul corpo di Lorraine, l'atomica bionda verrà coinvolta in una serie d'inseguimenti spettacolari fra cui uno alla 007 dove salta da un terrazzo con un tubo di gomma, si scontrerà con cattivi agenti russi più robusti di lei, aiutata anche da Merkel, un agente MI6 (Bill Skarsgård) per mettere al sicuro un certo Spyglass l'unico che sa la lista a memoria.


Da citare una sequenza di lotta dentro un cinema dove proiettano  Stalker  di Andrei Tarkovsky cui cerca di nascondersi Lorraine inseguita dai brutti ceffi, adoperando una chiave come arma di difesa. 



Charlize Theron è forse la spia più sexy apparsa in un film di spionaggio che combatte senza pietà con pistole, mani e tutto quello che trova, alla maniera di un John Wick al femminile, fredda e calcolatrice. Del suo passato sappiamo poco, tanto che non pare quasi umana, ma queste sono piccolezze specie quando lo spettatore entra nel mondo "fittizio" degli anni '80 con una splendida colonna sonora d'epoca da Cat People (Putting Out Fire), 99 Luftballons,  Der Kommissar e altri.










Atomic Blonde è un personaggio temibile, dotata di un efficienza emotiva con modi freddi, glaciali volti nella lettura di una figura che sembra alimentarsi solo di vodka e ghiaccio, apparendo seminuda più volte in un bagno di ghiaccioli con una scena introduttiva virata verso una forte luce blu simulando una ghiacciaia, facendone così una sorta di  Regina del ghiaccio  moderna.


McAvoy dopo  Split  si conferma un cattivo ambiguo e micidiale, intrallazzatore con il mercato nero vendendo Jack Daniel’s e jeans Jordache  ai berlinesi della DDR, un perfido personaggio di cui non ci si può fidare. "Mi fido di te come del meteo in tv" affermerà Lorraine.

Se mai ci sarà un sequel Charlize Theron con Lorraine entra di diritto nel mondo muscolare e maschile degli eroi d'azione da Schwarzenegger a Jason Bourne.


Con un anteprima uscita in Italia solo il 5 agosto si è piazzato al sesto posto fra i film più visti.


ATOMICA BIONDA - Trailer italiano



Atomica Bionda
(Atomic Blonde)
prod. USA - 2017
Regia: David Leitch
Attori: Charlize Theron - Lorraine Broughton, James McAvoy - David Percival, John Goodman - Emmett Kurzfeld, agente CIA, Til Schweiger - L'Orologiaio, Eddie Marsan - Spyglass, Sofia Boutella - Delphine Lasalle, Toby Jones - Eric Gray, agente MI6, Bill Skarsgård - Merkel, James Faulkner - C, Roland Møller - Aleksander Bremovych, Sam Hargrave - James Gascoine, Jóhannes Haukur Jóhannesson
Durata: 115'
Distribuzione
UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY
Data uscita 17 agosto 2017






Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più