-->

cerca

martedì 14 novembre 2017

Auguri per la tua morte. Thriller cinico con finale decisivo

Auguri per la tua morte un ricomincio da capo in chiave thriller dark con finale decisivo


La mattina del suo compleanno, la bella studentessa Tree Gelbman (Jessica Rothe) si sveglia nella camera di un ragazzo conosciuto la sera prima; intontita e con i postumi della sbornia ancora addosso, attraversa il campus e torna di corsa nel suo alloggio. Alla fine della giornata, mentre si reca a una festa, la ragazza viene aggredita alle spalle e pugnalata a morte da qualcuno con una strana maschera. Ma invece di lasciare la vita terrena, la ragazza entra in un angosciante loop temporale in cui l'ultimo giorno della sua vita, e anche della sua morte, si ripete all'infinito, risvegliandosi nuovamente nella camera del ragazzo sconosciuto. Per Tree l'unico modo di spezzare il cerchio e sopravvivere, sarà di ripristinare il regolare corso del tempo è scoprire l'identità del suo aggressore.


Auguri per la tua morte
Happy Death Day
DATA USCITA: 09 novembre 2017
GENERE: Horror, Thriller
ANNO: 2017
REGIA: Christopher Landon
ATTORI: Jessica Rothe, Israel Broussard, Ruby Modine, Rachel Matthews, Charles Aitken, Jason Bayle, Phi Vu, Donna DuPlantier






Auguri per la tua morte (Happy Death Day) è diretto da Christopher Landon scrittore e produttore di thriller e horror come Disturbia e Paranormal Activity 3.
In questo film il regista porta in sala un atmosfera di thriller o slash movie anni '80 con ragazzi dei college arrapati, gelosie tra collegiali e bionde stronzette, con inevitabili lame di coltello luccicanti in stile Scream o Schegge di follia  oscillando verso il drammatico e talvolta grottesco.

La trama

Tree è una studentessa alla Bayfield University, il giorno del suo compleanno si sveglia intontita nella camera di un compagno di scuola di cui non ricorda il nome, Carter Davis. Ignora una telefonata del padre. Vede entrare il compagno di stanza di Carter che gli ha ceduto il posto, poi esce, e nel percorso verso il suo edificio dentro l'istituto, incontra una ragazza che gli chiede di firmare una petizione, dei ragazzi che giocano su un prato, un allarme che suona da una macchina, infine riesce ad arrivare verso il dormitorio. Qui l'attende Lori Spengler (Ruby Modine) la sua compagna di stanza che gli dona un dolcetto fatto con le sue mani con una candela sopra. Tree soffia nella candela ma poi getta il dolce in un cestino.

Poi in ritardo, si reca nell'aula del suo professore Gregory Butler (Charles Aitken) nonostante lui sia sposato, i due hanno una relazione, ma quel giorno la moglie interrompe l'idillio. Più tardi, la sera stessa, Tree si reca a una festa, e mentre da sola attraversa un tunnel sente il suono di un carillon, si china a vedere, ma viene minacciata da qualcuno incappucciato con una maschera dal volto di un lugubre bambino sdentato. Non farà a tempo a chiamare aiuto che verrà pugnalata a morte.

Vediamo poi Tree svegliarsi nella solita camera per vedersi ripetere gli stessi avvenimenti accaduti in precedenza domandando che giorno è -  il solito giorno del suo compleanno - come se fosse stato un brutto sogno, entrando così in un cerchio angosciante che con piccole varianti, fase dopo fase, la porterà a scoprire la verità.  



Auguri per la tua morte appare un remake di vari generi slasher, ma più che altro cita apertamente Ricomincio da capo (Groundhog Day 1993) in modo dark, anche se è più vicino all'horror Gruesome (Salvage 2006). Tree/Jessica Rothe è condannata a rivivere la stessa terribile giornata del suo compleanno (viene detto che anche la madre defunta è nata il solito giorno della figlia) e anche della sua morte. 

Nessuno crederà al suo racconto, dato che il personaggio non è proprio una santerellina, una bad girl che se la fa con tutto il college, invidiata dalle sue amiche, bella e dissoluta, appartenente ad una congrega di fanatiche salutiste. Resta il fatto che sta antipatica a molti, quindi il suo assassino potrebbe essere chiunque di una lunga lista. Questa ricerca interiore servirà non solo a scoprire chi la vuole uccidere, ma anche a trovare i difetti in se stessa e diventare più gentile verso il prossimo.

Con un intelligente strategia di marketing il film ha attirato molti spettatori e negli USA i manifesti con l'ambigua torta e le candeline si è rivelata appropriata in quanto nella storia il dolce, seppure molto più piccolo e secondario, ha un ruolo rilevante alla fine. Mentre in Italia al Lucca Comics & Games è stato presentato in anteprima in modo festaiolo da college party con tanto di popcorn, addobbi e palloncini.

Costato appena 4 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo oltre 80.

D'altronde il film non ha alte ambizioni politiche-sociali, è puro intrattenimento che fra l'altro non spaventa, ma diverte, sapendo che la nostra eroina una volta morta in una mezza dozzina di modi diversi riesce sempre a sopravvivere.

Si può sorvolare anche nel cercare una logica sul come il personaggio si trovi in questa situazione, per esempio in  Prima di domani  il personaggio cercava una motivazione nel suo loop temporale ma alla fine moriva, qui invece non viene chiarito molto e si va sul fantastico.

Comunque si consiglia di vedere il film con un comodo snack evitando dolcetti strani preparati da mani amorose.





Auguri per la tua morte
Happy Death Day
USA - 2017
REGIA: Christopher Landon
ATTORI: Jessica Rothe, Israel Broussard, Ruby Modine, Rachel Matthews, Charles Aitken, Jason Bayle, Phi Vu, Donna DuPlantier
Distribuzione
UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY
Data uscita 9 novembre 2017




Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più