-->

cerca

domenica 4 marzo 2018

Red Sparrow. Jennifer Lawrence seducente spia russa

Jennifer Lawrence seducente spia russa in un solido thriller d’azione

Dominika Egorova (Jennifer Lawrence) ex ballerina diventerà suo malgrado un affascinante spia sovietica, reclutata dalla "Sparrow School", dove viene educata per diventare un amante letale usando tutto il suo potere seduttivo.

Red Sparrow
Genere: Thriller
Anno: 2018
Regia: Francis Lawrence
Attori: Jennifer Lawrence, Joel Edgerton, Joely Richardson, Matthias Schoenaerts, Mary-Louise Parker, Jeremy Irons, Ciarán Hinds, Charlotte Rampling, Joel de la Fuente, Thekla Reuten
Uscita: 01 marzo 2018



red-sparrow-film-2018



Il film Red Sparrow è una gelida storia di spionaggio russo che riscopre le nuove tensioni fra Usa e Russia, un thriller singolare dove il James Bond di turno è una donna affascinante che usa la sua sessualità come un arma.

Basato sull'omonimo romanzo dell'ex agente della CIA Jason Matthews, Red Sparrow vede Jennifer Lawrence nel ruolo di Dominika Egorova, una femme fatale in continua trasformazione. Inizialmente è una ballerina rinomata al Bolshoi Ballet di Mosca, ma qualcuno l'azzoppa in uno strano incidente, lei lo scopre e si vendica rompendo la mascella del malcapitato e dell' amante collega, in una violenza improvvisa e scioccante nei primi minuti del film. 

Non può più lavorare e quindi prendersi cura della madre malata. Poco dopo si fa vivo il focoso zio Ivan (Mattias Schoenaerts, Suite francese) un membro di spicco dell'intelligence russa che la convince a sedurre un uomo ricercato, un losco uomo d'affari, lo dovrà incontrare in una stanza d'albergo di lusso. In cambio lo zio si occuperà delle cure della madre.
Ma Dominika si ritrova a essere l'unica testimone di un omicidio, il che significa che lei stessa potrebbe essere eliminata a meno che non accetti di diventare una recluta alla State School 4, una scuola di addestramento per quegli agenti noti come gli Sparrows, un programma segreto di spionaggio che insegna a uomini e donne come sedurre i loro nemici ai fini spionistici. 

Dominika si ritrova tra le grinfie di insegnanti senza scrupoli dove gli studenti devono spogliarsi e impegnarsi in comportamenti sessuali di fronte ai loro compagni. Charlotte Rampling è una dura direttrice che ha la capacità provocare psicologicamente i suoi discepoli. Non ci vorrà molto perché Dominika, desiderosa di sopravvivere a tutti i costi, prenda il controllo della situazione.

Confrontandosi con un compagno di classe che tenta di violentarla, lei con la manopola di un rubinetto si oppone alla violenza gettando l'uomo fuori dalla doccia. E poi in un altro confronto con lo stesso uomo, in aula, nuda a gambe aperte, con la defaillance dell'uomo: "Potere. Questo è ciò che voglio" esclama la donna in un ruolo sessualmente dominante. Una scena considerata la più audace nella carriera della Lawrence fino ad oggi. 

Viene poi inviata a Budapest per incontrare Nate Nash (Joel Edgerton ), un agente della CIA americano che è in contatto con una talpa nell'alto regime russo. Qui ci confrontiamo con il classico cliché: un avvincente storia di due spie che si confrontano l'un l'altra, e dove ognuno usa l'altro per la sua missione.

"Red Sparrow" è un thriller di spionaggio, tra violenza e perversione, ricco di suspense, abbastanza intelligente con qualche scintilla romantica, Dominika e Nash capiscono rapidamente tutto quello che c'è da sapere l'uno dell'altro. E la Dominika di Lawrence è appassionante perché dovrà continuare a improvvisare. È stata addestrata a sopravvivere, e lo fa, divincolandosi da tutto, anche dalle torture estreme del suo capo.
Oltre a Lawrence e una gelida Rampling, c'è anche un malvagio Jeremy Irons come generale russo, e una Mary Louise Parker come membro del governo corrotto.

Sulla scia di Nikita fino l'ultimo Atomica Bionda, Red Sparrow fa rivivere con la sua intrepida eroina femminile tensioni da Guerra Fredda, in modo non tanto banale, dato i temi attuali, e questa freddezza viene "scaldata" dalle calde performance di Lawrence in un personaggio tenace come in Joy,  ma seducente ed erotico come non si era mai vista.

Chi si aspetta inseguimenti e sparatorie potrebbe rimanere deluso in questo thriller spionistico molto cerebrale fatto di parole, intrighi e qualche scena dura di tortura. Si può criticare l'eccessiva durata, oltre due ore, con poca azione, puntando tutto solamente sulla figura della bionda Lawrence che inchioda il pubblico al suo gioco. 




Il romanzo da cui è stato tratto il film

Basato sul romanzo di un ex funzionario della CIA, Jason Matthews, è il primo libro di una trilogia uscito nel 2013, che comprende Il palazzo degli inganni e Nome in codice: Diva.
Chissà se rivedremo ancora sullo schermo l'affascinante spia Dominika Egorova.



Red Sparrow | Trailer italiano




Red Sparrow 
USA - 2018
CAST
Regia: Francis Lawrence
Attori: Jennifer Lawrence - Dominika Egorova, Joel Edgerton - Nathaniel Nash, Matthias Schoenaerts - Vanya Egorov, Jeremy Irons - Korchnoi, Mary-Louise Parker - Stephanie Boucher, Charlotte Rampling, direttrice.
Distribuzione: 20TH Century Fox Italia
Data uscita: 1 marzo 2018
Durata: 139









Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più