-->

cerca

domenica 15 aprile 2018

Rampage – Furia animale. Dwayne Johnson e un gorilla albino per amico troppo invadente

Recensione: Rampage

Dwayne Johnson amico di un gorilla tra creature giganti modificate geneticamente. Film tratto da un gioco arcade

Il primatologo Davis Okoye (Dwayne Johnson) condivide un legame affettivo con George, un gorilla albino molto intelligente di cui si occupa dalla nascita. Ma un pericoloso esperimento genetico con risultati catastrofici trasformerà la docile scimmia in una gigantesca creatura furiosa. Ben presto scopriremo che altri tre animali sono stati modificati allo stesso modo distruggendo ogni cosa che incontrano lungo il proprio cammino. 






Rampage è tratto da un videogioco arcade degli anni '80 di cui la Warner acquistò i diritti nel 2009, è dato che oggi pare una moda trarre film da videogiochi, vedi Tomb Raider (2018) e altri, anche questo si inserisce in un filone catastrofico vista la recente passione degli spettatori per i combattimenti tra creature giganti in film quali Godzilla, Kong: Skull Island e Pacific Rim.

Il film, bisogna notare, stranamente esce nel mondo in concomitanza di A Quiet Place - Un posto tranquillo.  Due film all'opposto, perché se in Quiet Place prevale il silenzio, in Rampage il frastuono ridondante con i boati  di missili e altre armi insieme ai palazzi distrutti, sono ordinari in un film del genere.


Davis Okoye (Johnson) è un primatologo che gestisce delle scimmie al San Diego Wildlife Sanctuary, è un tizio che ama gli animali più che le persone tanto che il suo migliore amico è il gorilla albino George (interpretato tramite motion capture da Jason Liles), che Davis ha salvato dai bracconieri quando era piccolo. 

I due comunicano attraverso il linguaggio dei segni e condividono le battute, anche se Davis nota qualcosa di molto sbagliato nel suo amico quando George finisce nel recinto degli orsi grizzly, dopo una violenta esplosione di rabbia iniziando inspiegabilmente a crescere.


Davis scoprirà che George è stato esposto a uno dei tre contenitori pieni di gas, caduti da una stazione spaziale in vari punti del paese, mentre gli scienziati facevano un esperimento di genetica. Quando il gorilla scappa dalla gabbia seminando il panico in città, l'incidente porta Davis a diventare alleato della scienziata Kate Caldwell (Naomie Harris) insieme a un potenziale ostacolo nell'enigmatico agente Harvey Russell (Jeffrey Dean Morgan).


Vedremo poi anche un lupo che ha respirato il gas, trasformato in un essere enorme con ali e spine, tanto da abbattere un elicottero nella foresta, insieme a un gigantesco rettile delle paludi della Florida che assomiglia a Godzilla.


Le tre creature, programmate geneticamente per rispondere a un particolare segnale radio, sono attirate verso il centro della città di Chicago da un antenna dove ha la sede della società che ha creato l'esperimento, diretta dalla cattiva Claire insieme allo stolto fratello Brett (si intuisce poco più avanti che faranno una brutta fine). Intanto i mostri portano distruzione e morte mentre l'esercito vuole sganciare una potente arma, ma all'interno dell'edificio c'è l'antidoto che potrebbe salvare il gorilla e metter fine a tutto.  


Siamo di fronte al classico monster movie aiutato molto dagli effetti speciali e dalla computer grafica, specie per quanto riguarda lo scimmione albino che pare troppo umano, tanto da essere comicamente irrispettoso verso il proprio amico (con lui le migliori battute del film) un Dwayne Johnson il quale non si prende troppo sul serio con le sue magliette attillate nel fisico poderoso, che balza da un aereo in caduta libera, salta su un elicottero all'altro, tanto che pare di averlo già visto in San Andreas (2015), dato che il regista Brad Peyton è lo stesso.







Il classico gioco Rampage arcade degli anni '80 permetteva ai giocatori di entrare negli avatar di animali mutanti rabbiosi mentre colpivano elicotteri, mangiavano persone e demolivano città, l'essenza del film è rimasta immutata, a parte l'interazione umana.
E il film racchiude questo, intrattenimento puro senza scervellarsi tanto, mentre si sgranocchia pop corn o patatine e sorridendo nella battuta finale del film tra il gorillone e l'amico umano.


Ti potrebbe interessare anche

Kong - Skull Island

Shin Godzilla



Rampage 
trailer italiano




Rampage - Furia animale
(Rampage) 
Anno : 2018
Regia : Brad Peyton
Cast : Dwayne Johnson, Naomie Harris, Malin Akerman, Jake Lacy, Joe Manganiello, Jeffrey Dean Morgan.
Distribuzione: Warner Bros.
Data uscita: 12 aprile 2018

Giudizio 2/5
⭐⭐








Amazon channel


Film consigliati e altro


Dolce veleno

 

DOLCE VELENO (1968)

Uno psico thriller sconosciuto

con Anthony Perkins

 

Vedi di più